Matteo Spampinato è stato confermato oggi segretario generale della Uilm etnea. Sarà collaborato da Giuseppe Caramanna, Giacomo Condorelli, Davide Boemi, Armand Gelardi, Salvatore Pappalardo, Giuseppe Signorelli. Tesoriere, Franco D'Agata. Sono stati eletti dai delegati al congresso territoriale dell'organizzazione Uil dei lavoratori metalmeccanici, che lunedì ha intanto conquistato un significativo successo nello stabilimento catanese Stm alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali. Per la Uilm, 788 voti su 3 mila schede valide e ben 445 preferenze su 991 nel collegio-reparti produttivi. Luca Colonna, a Catania in rappresentanza della Segreteria nazionale, s'è complimentato con Spampinato, Caramanna, gli Rsu e tutto il gruppo dirigente del sindacato catanese. Quindi, ha dichiarato: "Usciamo da questo congresso con un ottimo risultato nelle elezioni alla Stm, ma anche con l'impegno a lavorare per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare. Così come dobbiamo occuparci di fisco, pensioni e sostegno per chi lavora in aziende in difficoltà".

All'hotel "Nettuno", l'assemblea Uilm è stata aperta dalla relazione di Matteo Spampinato. Il segretario ha affermato che "non è eccessivo parlare di desertificazione, ma dev'essere chiaro che senza un significativo sviluppo della base industriale è difficile immaginare una crescita o anche solo il mantenimento dei livelli di benessere nel Meridione". Non solo ombre, ma anche luci: "Cento milioni di euro – ha detto l'esponente sindacale – sono in corso di investimento nella 3Sun, azienda di proprietà Enel Green Power, per la nuova linea di produzione di pannelli a più alto tasso di efficienza tecnologica. Tre milioni e mezzo di investimenti, invece, sono già stati decisi dal gruppo Alfa Acciai per l'ammodernamento del laminatoio nelle Acciaierie di Sicilia. Un importante segnale, pure a fronte della permanente difficoltà del mercato siciliano. Abbiamo bisogno di aprire un contenzioso con il governo regionale e, quando ci sarà, con quello nazionale per accelerare l'apertura dei cantieri che dovranno realizzare infrastrutture già previste e finanziate".
Il coordinatore generale della Uilm Sicilia, Silvio Vicari, ha sottolineato come "la ripresa non si veda ancora nella nostra regione, mentre restiamo sempre in attesa del promesso rilancio di zone industriali come Termini Imerese e Gela". "Catania – ha aggiunto – sta meglio rispetto ad altre aree produttive, perché ha saputo puntare su un'industria capace di guardare al futuro". Silvio Vicari s'è, inoltre, soffermato sulla "necessità di un sindacato ancora più robusto per essere pronti a rispondere a quelle forze politiche che non hanno mai nascosto il proprio fastidio nei confronti delle organizzazioni dei lavoratori, ma anche per contrastare efficacemente quanti nelle associazioni datoriali vogliono smantellare il contratto nazionale di lavoro e sono stati costretti a firmare l'accordo nazionale per il settore metalmeccanico solo grazie alla formidabile opera di mediazione con Fim e Fiom avviata dal nostro leader nazionale Rocco Palombella".
             La segretaria generale del "Sindacato dei cittadini", Enza Meli, ha infine citato la significativa sinergia tra Uil e Uilm nelle difficili vertenze catanesi: "Quando è stato necessario lottare per le lavoratrici e i lavoratori, ci siamo sempre ritrovati insieme. In questo territorio siamo stati argine alle ristrutturazioni aziendali selvagge, condotte con cinismo e miopia da manager del declino, ma abbiamo anche dato battaglia su un fronte abbandonato da molti: quello della qualità del lavoro. La stessa essenza del nostro Essere Uil è difendere i diritti e aggiungerne di nuovi, tutelando a ogni costo i lavoratori e le loro famiglie, i cittadini e la loro dimensione sociale che è molto più di una mera somma di individui".