“Da Catania, dal flash-mob One Billion Rising-Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine, diciamo: STOP alla violenza di genere sul lavoro. Lo facciamo sostenendo l’iniziativa delle organizzazioni sindacali internazionali che, con il pieno appoggio della Uil di Carmelo Barbagallo, sollecita all’agenzia delle Nazioni Unite per il Lavoro-ILO la ratifica di una convenzione sulle azioni di contrasto a molestie e violenze nei luoghi di lavoro”. Lo hanno dichiarato la segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, e la responsabile del “Centro di Ascolto Uil Mobbing e Stalking”, Sabrina Perrotta, nel corso della manifestazione ospitata dal “Centro Sicilia” e promossa a Catania dal Sindacato dei Cittadini in occasione dell’evento mondiale “Obr-One Billion Rising”.
All’iniziativa hanno aderito il gruppo catanese di “Emergency”, l’associazione “Telefono Rosa”, la rete antiviolenza “A.N.G.E.LI” e il gruppo Hip Hop della A.S.D. Pantheon di Gravina. Sabrina Perrotta, che ha curato la giornata catanese “Obr”, spiega: “La Uil ha convintamente aderito pure quest’anno a un movimento globale, che era nato nel 2012 grazie all’impegno della scrittrice Eva Ensler. Lo scopo dei partecipanti è unirsi al miliardo di persone, numero crescente ogni anno, che nel mondo agiscono per testimoniare l’impegno e la volontà di fermare le violenze e le discriminazioni perpetrate sulle donne e bambine. Si tratta di una rivoluzione danzata, perché un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione. E’ un atto celebrativo di ribellione attraverso la musica e il movimento, una solidarietà globale che spinge a denunciare tutti gli episodi di violenza rompendo il silenzio che nasconde una realtà ancora più tragica sul reale numero di violenze e abusi”.
/p>"