Sunia Sicet e Uniat hanno incontrato oggi l’Assessore alla casa del Comune di Catania Dott. Fortunato Parisi per rappresentare la difficile crisi abitativa che sta comportando anche la protesta di tante famiglie in condizioni di grave disagio. Le OO.SS. hanno stigmatizzato il comportamento del Comune che nonostante i tanti impegni assunti sul tema dell’emergenza abitativa non ha ancora raggiunto alcun risultato. Sembra, hanno affermato i Sindacati, che questa Amministrazione non abbia chiaro che più di un terzo della popolazione versa in una situazione di precarietà sia dal punto di vista economico che sociale. Ancora nessuna risposta né sui ricoveri d’emergenza, né sugli alloggi confiscati alla mafia da destinare a finalità abitative, nonostante sia già passato più di un anno da quando su questi punti era stato assunto un impegno preciso. Ancora niente per la riqualificazione dei 144 alloggi delle due torri né nessuna certezza sui tempi di consegna della Torre Leone (ex palazzo di cemento). Le proposte che da anni il Sindacato avanza, presentate in una articolata piattaforma al Sindaco Bianco ai tempi del suo insediamento e su cui più volte Sunia Sicet e Uniat hanno pressato, sono rimaste del tutto inattuate dimostrando che questa Amministrazione non ha alcun interesse concreto ad affrontare le tematiche della povertà e del disagio abitativo e che questi temi non ha fatto parte dell’agenda politica dell’attuale Governo della città, prova ne è che solo una piccolissima parte delle risorse dei fondi anche europei di cui godrà la città sono destinati al sociale e al recupero di immobili per far fronte all’emergenza casa.

Sunia Sicet e Uniat rappresentate dai Segretari generali Giusi Milazzo, Francesco Nicolosi e Sabina Marino, hanno chiesto che venga immediatamente convocato un tavolo di crisi proprio sull’emergenza abitativa, proposta che l’Assessore ha accolto preannunciando la data del 25 gennaio.

Le organizzazioni sindacali ritengono indispensabile che a quella data il Comune arrivi con dati certi e con impegni chiari in modo tale che nell’assemblea già programmata per fine mese potrà essere valutato il lavoro del tavolo di crisi e l’impegno dell’Amministrazione.

Catania 15/01/2018