COOPERAZIONE SOCIALE ANCS-UIL

Associazione nazionale cooperazione sociale

L’ANCS-UIL è la struttura della UIL volta ad incrementare il proselitismo tra le cooperative e consorzi che hanno nella UIL un preciso riferimento politico – sindacale.

Ai tradizionali servizi di assistenza legislativa, fiscale, previdenziale e tributaria delle cooperative e consorzi aderenti anche attraverso la pubblicazione della collana di “Dizionari”, l’ANCS-UIL ha da tempo affiancato un servizio di formazione cooperativa, al fine di promuovere la cooperazione come strumento per la creazione di imprese sociali.

E ciò per dare una risposta concreta ai bisogni sociali più impellenti che affliggono il nostro Paese, in particolare organizzando le forme più vicine alla necessità di creare lavoro, attraverso la diffusione di nuova imprenditorialità o la gestione dei processi di stabilizzazione dei lavoratori impegnati in progetti di lavoro socialmente utile o di pubblica utilità con la creazione di cooperative  sociali o società miste in collaborazione con le Agenzie Regionali dell’impiego.

Un altro campo che vede impegnata l’ANCS-UIL, è quello del lavoro interinale con la diretta partecipazione di alcune cooperative aderenti ad una società cooperativa di lavoro temporaneo.

Nostro obiettivo è quello di dare un riferimento preciso nel settore del lavoro interinale che realizza per la prima volta una gestione diretta e privata del mercato del lavoro.

Inoltre, il bisogno sempre crescente dei lavoratori e dei cittadini di ottenere servizi legati all’assistenza sanitaria in modo corretto con risposte certe e veloci, evitando le difficoltà burocratiche, ha spinto l’ANCS-UIL ad approntare una mutua sanitaria con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadino e strutture sanitarie, tanto pubbliche che private, senza intaccare l’efficienza del S.S.N., ma integrando le prestazioni fornite dallo stesso.

In attesa di perfezionare la mutua sanitaria, l’ANCS-UIL ha attuato una convenzione con la prima società di assicurazioni italiana, specializzata unicamente in assistenza sanitaria aperta ai soci delle cooperative aderenti ed ai loro familiari che ne fanno richiesta.