Il Coordinamento per le Pari Opportunità della Uil di Catania è impegnato accanto alle donne perchè vengano raccolte le sfide della riforma del lavoro, il "Jobs Act", e utilizzate nel migliore dei modi le opportunità offerte dal Piano Garanzia Giovani. Sono due obiettivi discussi nella sala "Mico Geraci"  nel corso della riunione del Coordinamento per le Pari Opportunità, che era stato costituito lo scorso anno su iniziativa di Fortunato Parisi, segretario generale della Uil di Catania.
Parisi, presente all'incontro di ieri insieme con il segretario organizzativo territoriale Francesco De Martino e i segretari provinciali Cesira Ieni e Salvo Bonaventura, ha ricordato la manifestazione del "fiocco bianco spezzato" che la Uil etnea aveva tenuto il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e confermato l'impegno del "Sindacato dei Cittadini" per la reale promozione di pari opportunità, mentre resta diffuso e inquietante lo scandalo della differenza di retribuzioni e avanzamenti di carriera nei luoghi di impiego.
Proprio per dare maggiore incisività all'azione del Coordinamento, formato da quarantacinque componenti, è stato creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte Angela Rita Pistorio, Simona Sanfilippo, Elisa De Mercurio, Giovanna Giuffrida, Assunta Sicali, Patrizia Laudani, Janin Bongiovanni, Serena Vitale, Rita Camarda, Agata Nicosia, Pamela Farinato, Francesca Nocita, Melina Castelli, Elide Messina. Nella propria iniziativa, il Coordinamento e il suo gruppo ristretto di lavoro saranno pienamente sostenuti dalla rete dei servizi Uil con il patronato Ital, il centro di assistenza fiscale Caf-Uil, l'Ufficio Vertenze, il sindacato degli inquilini e degli affittuari Uniat, l'associazione consumatori Adoc.