news letter

01.jpg

Tesseramento

manifesto2018

Slideshow CK

This is a bridge
This bridge is very long
On the road again
This slideshow uses a JQuery script adapted from Pixedelic
insegnare
insegnare
TUTELA E ASSISTENZA LAVORATORI E CITTADINI
ITAL

In molte occasioni il cittadino “deve fare da sé”:
con oltre 1000 sedi in Italia e 300 all’estero, l’ITAL (il patronato della UIL) è al fianco di questi cittadini, garantendo a tutti l’esercizio dei diritti di cittadinanza.

Offre tutela e assistenza in tema di previdenza, di assistenza, di infortuni, di malattie professionali, di mobilità, di disoccupazione, di maternità, di malattia e trattamenti di famiglia. Il patronato del 2000 deve sapere, inoltre, cogliere le esigenze dei cittadini che vivono in situazioni di disagio e di svantaggio: dai non occupati, ai pensionati che vivono soli e non sanno districarsi nelle maglie di una burocrazia talvolta impenetrabile, ai portatori di handicap che esprimono bisogni di partecipazione sempre più intensa.

E delle problematiche giovanili, soprattutto nella fase di passaggio dalla scuola al mercato del lavoro. Di massima importanza infine è il problema dell’integrazione dei cittadini stranieri provenienti dai paesi extra-comunitari che ormai sono destinati a divenire una vera e propria componente sociale.

L’ITAL si pone, entro questi nuovi orizzonti, come il patronato che vuole rispondere pienamente alle esigenze del cittadino come persona, della famiglia come nucleo fondamentale della società, del lavoratore, della lavoratrice, del giovane, del pensionato e dell’anziano. Una forma sempre più avanzata e moderna di cittadinanza.

L’ITAL è il consulente del cittadino che non si limita a rivendicare i propri diritti, ma costruisce nuove opportunità e nuovi orizzonti di vita.

www.ital-uil.it

6A9A8819rid

Enza Meli

UIL Catania.

Biografia

Interventi

Gruppo dirigente

La UIL di Catania è anche su Facebook seguici :facebook

Concorso fotografico

Discriminazioni

Area Riservata UIL